06 dicembre 2015

Sotto l'albero di Natale 2.0

 

Buonasera a tutti e buona domenica!
Sono felice di annunciarvi che partecipo ad una nuova, bellissima, iniziativa. Sono capitata per caso nel blog di Mel e Mys, The Bookshelf (che ancora non conoscevo), e mi sono innamorata di Sotto l'albero di Natale 2.0.

DI COSA SI TRATTA?
SOTTO L'ALBERO DI NATALE prende spunto dall'iniziativa Elf Christmas Wishlist, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè chi aderisce all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno. La versione di VIAGGIATRICI IMMOBILI si basa sullo stesso principio, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai book blogger, ai vlogger, ai lettori, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

BONUS THE BOOKSHELF
Visto che le wishlist sono le wishlist, ma che una sorpresa fa sempre piacere, il 25 Dicembre Mel e Mys estrarranno uno dei partecipanti e gli invieranno il loro WOLVERINE BOX, che conterrà un libro cartaceo a sorpresa, segnalibri, qualche dolcezza e tante idiozie varie.

COME PARTECIPARE / REGOLAMENTO
  • Se siete blogger, aprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare questo post con il link della vostra wishlist. Man mano aggiornerò la lista dei partecipanti, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri possono realizzare,
  • Se siete lettori, lasciate un commento con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Provvederò io a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog. N.B: l'indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia\possibilità di esaudire uno dei vostri desideri.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
  • Cosa si può desiderare? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel, perché credo che non potrei dare una spiegazione migliore:


Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.

Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").

L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.

Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.
 La mia wishlist
  1. Un libro, qualsiasi, a sopresa e con dedica. Mi piacciono da morire i libri usati e stra-usati, ancora meglio se il libro in questione è stato importante per qualcuno.
  2. Qualsiasi tipo di segnalibro. Adoro le cose particolari, soprattutto se handmade.
  3. Un header per il mio piccolo blog. Mi piacerebbe poter realizzare un'immagine o qualcosa di personalizzato e super figo per lo spazio header ma, siccome sono quasi una schiappa in grafica, allora inserisco anche questo nella mia wishlist.
  4. Naturalmente, una sopresa qualsiasi. Vado pazza per le soprese, di qualsiasi cosa si tratti.
  5. Creare un'iniziativa che riguardi la corrispondenza cartacea tra chi vorrà partecipare e sperare che abbia successo. (Ci sto lavorando :D)
  6. Un'agenda 2016 qualsiasi, in quanto sono troppo indecisa per scegliermela da sola!
  7. Calamite di qualsiasi città o paese del mondo. Le colleziono e ne ho il frigo pieno: le adoro! Ognuna rappresenta un viaggio o un'amicizia.
  8. Scrivere un libro a quattro mani. Mi piace tantissimo l'idea di poter mettere a confronto idee diverse e, perché no, intraprendere una iniziativa del genere con qualcuno.
  9. Trovare qualcuno che abbia la mia stessa passione per l'enigmistica e crearne una rubrica (un gioco) qui sul blog.
  10. E infine... poter ricevere dei buoni consigli per la buona riuscita del mio blog da parte di chi ne sa più di me, crescere come blogger e avere sempre più visite e followers! *.*
 Ragazzi, ora tocca a voi. Realizziamoci a vicenda!
 Mail: otiumentis@gmail.com
PARTECIPANTI

UTENTI
cliccate QUI per le wishlist
BIANCA MARCONERO

ALICE MERATI
SERENA
THE TEENY TINY À TOUT FAIRE
LEXY

19 commenti:

  1. Ciao :9
    Io darei un'occhiata alla tua mail, fossi in te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari e benvenuta.
      Ora corro a controllare! *.*

      Elimina
  2. A parte che mi sono innamorata del tuo blog, in settimana avrai mie notizie via email *-*

    RispondiElimina
  3. Partecipo anche io, ho iniziato a seguirti ;)
    Anche a me piace l'enigmistica che idea avei in mente per il blog?
    Le calamite sono bellissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, passo subito dal tuo blog.
      Sono indietrissimo, ma ora provo a mettermi al passo con i desideri. :D
      Per l'enigmistica, in realtà non avevo ancora un'idea precisa, ci sto ragionando su. Se ti viene in mente qualcosa scrivimi :)

      Elimina
  4. Ciao! Mi aggiungo anche io ai tuoi follower! Se hai bisogno di qualche dritta o una mano per l'header, io sono a disposizione! Scrivimi pure! ;)
    Buon tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, sei gentilissima, grazie mille.
      Provo a realizzare qualcosa per te. :)

      Elimina
  5. Sono pronto ad aiutare per la rubrica sull'enigmistica, se vuoi puoi chiamare.
    Anche per i consigli ci sono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco la tua disponibilità e ti ho già risposto via mail. *.*

      Elimina
  6. Ciao Otiu (?) oddio ho scoperto il tuo blog da pochissimo e ancora non so come ti chiami Y.Y perdonami!
    Mi piacerebbe molto darti qualche consiglio sul blog :3 hai dubbi su qualcosa in particolare?
    In ogni caso ho visto che siete tante nell'iniziativa a chiedere una manina con la grafica... io me ne intendo abbastanza (eseguo richieste a un piccolo prezzo, ho un blog dedicato) e mi piacerebbe aiutarvi tutte Y.Y purtroppo però non ho proprio tempo di farlo completamente gratis... quindi tutto quello che posso offrire a te, come l'ho offerto alle altre, è uno sconticino ^.^ ovviamente senza vincoli di alcun genere :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Denise, anche con te ci siamo già sentite via mail.
      Volevo comunque dirti ancora grazie, sei grandiosa in quello che fai.
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao, partecipo anch'io all'iniziativa, e dunque eccomi qui :) non so se potrò realizzare qualche desiderio, ma intanto eccomi qui come nuova follower! Ti aiuterei con la grafica, ma purtroppo ne sto già realizzando due,per non contare gli esercizi di graphic design che devo fare per l' accademia.. non ce la farei proprio :(
    Comunque sarebbe figo scrivere un libro a quattro mani ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe figo si, eh :D
      Carissima Giusy, non preoccuparti! Ora corro a visitare il tuo blog.
      Un grande abbraccio

      Elimina
  8. Ciao Giusy, questa iniziativa ci ha fatto incontrare e mi sono subito aggiunta! Ora vedo se riesco a esaudire qualche desiderio! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ciao
    partecipo a questa iniziativa e ti ho mandato email.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo ancora il tuo blog, ma è davvero bello quindi mi iscrivo con molto piacere! Per quanto riguarda il resto, ti invio una mail ;)
    Bellissima l'idea del progetto di corrispondenza *w* io, in un certo senso, partecipo già ad uno,ma li adoro!

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto il font che hai usato per il blog ♥
    Mentre vedo se riesco ad esaudire qualche tuo desiderio, intanto sono diventata una tua follower.
    Adoro i segnalibri e colleziono calamite che amici e parenti mi riportano dai loro viaggi (prima erano tazze, ma ora sono diventate talmente tante che non so più dove metterle. Le calamite occupano mooolto meno spazio XD )

    Anche io partecipo a questa splendida iniziativa, ti lascio il link al mio blog se ti andasse di passare:
    http://lettriciimpertinenti.blogspot.it/2015/12/sotto-lalbero-di-natale-20.html

    P.S:- l'idea della corrispondenza mi incuriosisce molto. Spero che riuscirai a realizzarla. Ti seguirò per restare aggiornata

    RispondiElimina
  12. Ciaooooooooooooo!!! Arrivo tardi come Santa Claus ed in anticipo come Befana... ma followo subito il tuo blog :)

    RispondiElimina